Territorio
Nova Siri e dintorni
Scopri Nova Siri, autentico gioiello della costa ionica lucana, dove il profumo degli eucalipti si fonde con la brezza del mare e un territorio ricco di storia attende di essere esplorato.
Dalle testimonianza della villa imperiale alla natura protetta del Pollino, passando per sapori genuini e scorci incantevoli, questo è il luogo ideale per chi desidera un soggiorno all’insegna del relax, della cultura e del gusto.
La storia
Hotel Imperiale prende il nome dalla storica Villa Imperiale scoperta a Ciglio dei Vagni, dove sono stati ritrovati resti romani ed ellenistici.
Il territorio, un tempo chiamato “Bollita”, ha origini antiche legate alla civiltà della Siritide. Nova Siri fu feudo della famiglia Sandoval de Castro tra il XIV e il XVI secolo, a cui apparteneva Diego, presunto amante della poetessa Isabella Morra. Il nucleo originario della città si sviluppò vicino al mare, in località Marina di Nova Siri, con funzione militare.
Il nome Nova Siris richiama l’antica città greca Siris, citata da Strabone.
La posizione strategica della città consente oggi di esplorare importanti siti archeologici della Magna Grecia.
Il Paesaggio
Lungo le spiagge ampie e sabbiose si è colti dal profumo inebriante degli eucalipti che costituiscono una caratteristica della zona, mentre, passeggiando tra i viali, predominano il rosmarino, l’oleandro e numerosi frutteti che portano sulle tavole della Basilicata, e non solo, squisite pesche, albicocche e agrumi, né mancano anche coltivazioni di uliveti.
Come lungo tutta la costa ionica la vegetazione predominante è quella mediterranea, con arbusti bassi, lentischi e gigli di mare, mentre rappresenta l’habitat ideale per numerose specie animali, non è raro avvistare infatti la specie di tartaruga marina nota come “Caretta caretta”, in via di estinzione protetta.
Il territorio della costa ionica su cui insiste Nova Siri assume tratti più ondulati soprattutto nel punto in cui tocca i rilievi del Parco Nazionale del Pollino.
Patrimonio enogastronimico
Grano, peperoni, patate, fave, pomodori, ceci, mais e ortaggi vari sono i prodotti della terra che impreziosiscono i piatti di casa a Nova Siri.
Carni di qualità, deliziosi formaggi e superbi insaccati derivano dall’allevamento di bovini, ovini, suini e caprini sul territorio stesso, irrinunciabili prelibatezze per la vista e per il palato.
Da non perdere le profumate e zuccherine perle del sottobosco: fragoline, lamponi, more, utilizzate anche per preparate squisite marmellate e liquori artigianali.
I funghi, freschi, essiccati o sott’olio, e gli asparagi selvatici che “popolano” i boschi di Nova Siri sono le altre prelibatezze che concorrono ad imbandire le ricche tavole novasiresi.
Offerte & Pacchetti
Sia che viaggi per lavoro che per svago, con la tua famiglia, con amici o da solo, il nostro hotel saprà proporti le migliori tariffe e condizioni!